ARRIVANO I MAGNIFICI SETTE!

Ci avete eletti nelle RSU!!

Sette di noi (cinque universitari e due ospedalieri) parteciperanno d’ora in poi alla contrattazione decentrata.

Sono pochi, potevamo fare meglio? Sicuramente, l’auto critica deve essere una pratica quotidiana, i falsi trionfalismi allontanano dalla realtà, dai problemi di tutti i giorni e ci fanno sentire "potenti" ed invincibili!!!

Sono tanti, è stata una grande vittoria? Sicuramente, l’entusiasmo ci ha sempre fatto compagnia, abbiamo fatto queste elezioni con il cuore ed ora siamo contenti di aver vinto questa scommessa!!

Siamo contraddittori, è vero, l’omogeneità di giudizio non è il nostro forte: ci piace discutere, analizzare, rivoltare dati e fare programmi....Scusateci ma pensiamo ancora, in tempi di planetaria omologazione, che la diversità sia ricchezza.

Siamo incazzati perché abbiamo visto sindacalisti di professione guidare truppe cammellate a votare e controllare (o almeno pretendere di farlo) addirittura gli elenchi elettorali per tirare le orecchie a chi aveva promesso un voto senza mantenerlo.

Siamo dispiaciuti perché abbiamo visto greggi di lavoratori seguire il cammelliere in cambio di un trasferimento, una promozione o chi sa che altro.

Siamo stupefatti di vedere che tra gli eletti delle principali sigle sindacali non si annoverano (se non con rare eccezioni) né infermieri né ausiliari e siamo preoccupati del poco peso che riuscirà ad avere il personale sanitario, che rappresenta più di tremila lavoratori; in un mare di "amministrativi" o sedicenti tali

Siamo contenti che i nostri eletti siano due infermieri, tre ausiliari (per la prima volta in assoluto è rappresentata questa categoria) e due amministrativi, almeno qualcuno parlerà con cognizione di causa dei problemi del Policlinico.

Siamo sospettosi perché ci aspettiamo che le RSU verranno boicottate in tutti i modi e le decisioni importanti si prenderanno in altre sedi e su altre poltrone.

Siamo tranquilli, perché le nostre decisioni sono sempre nate tra i lavoratori, nei reparti mentre lavoriamo, per le strade mentre manifestiamo, nelle occupazioni delle direzioni .....noi siamo abituati a lottare in piedi!

E poi....male che vada, in questa maledetta stanza dei bottoni ce ne sarà pure uno in grado di mandare tutti gambe all’aria.....basta trovarlo insieme!!!

Intanto gli elettori e gli eletti COBAS, i candidati

e gli scrutatori, si regalano una grande festa:

Giovedì 3 Dicembre alle ore 20

Centro Culturale La Maggiolina, via Bencivegna 1 (Montesacro)

si balla, si mangia , si beve e...non si parla di RSU!!!

COBAS Policlinico Università                                                 Roma 1 dicembre 1998